Tariffe SUE-SUAP-Edilizia-Urbanistica

Servizio attivo

Tariffe SUE-SUAP-Edilizia-Urbanistica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Tariffe SUE-SUAP-Edilizia-Urbanistica

TARIFFE SUE - SUAP - EDILIZIA - URBANISTICA ANNO 2024
(Approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 15.11.2023)
 

  • TARIFFE SUI DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP
DESCRIZIONEDIRITTI
Procedimenti automatizzati con SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)€ 60,00
Procedimento ordinario senza convocazione di conferenza dei servizi – Art. 7 DPR 160/2010€ 60,00
Procedimento ordinario con convocazione di conferenza dei servizi – Art. 7 DPR 160/2010€ 100,00
Attestazioni ricevimento pratiche per altri Enti e Uffici Pubblici€ 25,00

 

  • TARIFFE SUI DIRITTI DI ISTRUTTORIA E CONCESSIONI DEMANIALI
DESCRIZIONEDIRITTI
Rilascio Concessioni Demaniali€ 200,00
Rinnovi Concessioni Demaniali€ 150,00
Rilascio Subingresso Concessioni Demaniali€ 150,00
Rilascio Autorizzazioni demaniali€ 75,00
Rilascio Autorizzazioni demaniali per accensione fuochi pirotecnici€ 75,00
(per ciascun evento)
Rilascio Licenze/Autorizzazioni somministrazione di alimenti e bevande (pubblici esercizi)€ 75,00
Rilascio Licenze/Autorizzazioni attività di bagni marini€ 75,00
Rinnovi Licenze/Autorizzazioni somministrazione di alimenti e bevande (pubblici esercizi)€ 25,00
Rinnovi Licenze/Autorizzazioni attività di bagni marini€ 25,00

 

  • EDILIZIA E URBANISTICA
TARIFFE RIGENERAZIONE E QUALITÀ URBANA IN AMBITO EDILIZIO
TABELLA  "A"
 Tipologia di interventoTARIFFA €
1CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA (ART. 30 D.P.R.
380/2001)

 
 a) Fino a numero 5 particelle€ 50,00
b) > 5 particelle fino a 10€ 60,00
c) > 10 particelle fino a 20€ 70,00
d) > 20 particelle fino a 40€ 80,00
e) > 40 particelle€ 150,00
2PIANI ATTUATIVI DI INIZATIVA PRIVATA E/O MISTA IN VARIANTE AL P.S.C. AI SENSI DELLA L.R. (l’importo dei diritti di segreteria dovrà essere corrisposto prima del ritiro della Deliberazione di approvazione e della stipula della convenzione)
 

 
 
2.1 - Piani di TRASFORMAZIONE ATTRAVERSO P.A.U/P.U. 
a) Fino a n. 5 lotti€ 300,00
b) da n. 6 a n. 10 lotti€ 500,00
c) oltre 10 lotti€ 800,00
d) varianti a lottizzazione approvate 50% importa sopra indicati 
2.2 - Piani attuativi per gli interventi in Zona Agricola e Piani Aziendali 
a) Per ogni Piano Attuativo€ 150,00
b) Varianti e Piani attuativi e/o Piano Aziendali convenzionati€ 75,00
3ACCERTAMENTI DEI GIACIMENTI DI CAVA E RELATIVA AUTORIZZAZIONE
 
 a) per ogni accertamento di giacimento€ 516,00
b) per ogni procedura di autorizzazione€ 516,00
4AUTORIZZAZIONI PER SPOSTAMENTO E/O SOPPREZIONE DI STRADA  VICINALI (l’importo dei diritti di segreteria dovrà essere  corrisposto prima del ritiro della Deliberazione di approvazione)
 
 
 a) per ogni istanza€ 60,00
5CERTIFICATO DI AGIBILITA’ 
 Per ogni unità immobiliare compresa l’eventuale pertinenza alla stessa (esempio, garage) fino ad un massimo di € 516,00€ 50,00
6CERTIFICAZIONE RICHIESTA DA PRIVATI IN MERITO A SPECIFICHE QUESTIONI EDILIZIE O URBANISTICHE 
 Per ogni certificato€ 50,00
7CERTIFICATO INIZIO LAVORI 
 Per ogni certificato€ 30,00
8CERTIFICATO FINE LAVORI 
 Per ogni certificato€ 30,00
9CERTIFICATO CUMULATIVO DI INIZIO E FINE LAVORI E CIRCA IL RILASCIO DI AGIBILITA’ 
 Per ogni certificato€ 50,00
10DICHIARAZIONE DI INAGIBILITA’ DI EDIFICIO O PARTE DI ESSO CON SOPRALLUOGO DA PARTE DEL PERSONALE DELL’UFFICIO TECNICO 
 Per ogni dichiarazione (fino ad un massimo di € 516,00)€ 100,00
11ATTESTATI RICHIESTE DA PRIVATI IN MERITO ALLE CONDIZIONI STATICHE DEI FABBRICATI CON SOPRALLUOGO DA PARTE DEL PERSONALE DELL’UFFICIO TECNICO 
 Per ogni unità Attestato (fino ad un massimo di € 516,00)€ 100,00
12ALTRI CERTIFICATI ED ATTESTATI IN PROCEDIMENTI DI PRIVATI E PER L’AVVIO DI ATTIVITA’ ISTRUTTORIA GENERICA. 
 Per ogni certificato€ 60,00
13CERTIFICAZIONE PREVENTIVA SULL’ESISTENZA E SULLA QUALITA’ DEI VINCOLI 
 Per ogni certificato€ 100,00
14AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE MEZZI PUBBLCITARI E AUTORIZZAZIONE ACCESSI CARRAI SI SENSI DEL VIGENTE CODICE DELLA STRADA 
 a) Per ogni autorizzazione€ 70,00
b) Autorizzazione installazione mezzi pubblicitari temporanea€ 50,00
c) Rinnovi di autorizzazioni rilasciate€ 70,00
15AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI 
 Per ogni autorizzazione€ 15,00
Per l’autorizzazione di cui ai punti elencati sopra n. 14) rilasciate nelle zone sottoposte al vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs n. 42/2004 il tributo dei diritti di segreteria è maggiorato di € 10,00 
16DEPOSITI TIPO MAPPALE E FRAZIONAMENTI AI SENSI DELL’ARTI. 30 DEL D.P.R. 380/01 
 Per ogni tipo mappale e/o frazionamento€ 50,00
17DEPOSITI PROGETTO IMPIANTI AI SENSI DEL CAPO V DEL D.P.R. 380/01 E DECRETO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 22/01/2008, N. 37 
 Per ogni tipologia di deposito€50,00
18VOLTURAZIONE TITOLI ABILITATIVI COMPRESI NELLA A) 
 Atto di voltura€ 50,00
Atto di voltura per successione€ 50,00

TABELLA "B"
 
 Tipologia di interventoTARIFFA €
1COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO, SOPRAELEVAZIONE E CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DI EDIFICI RICADENTI NELLE ZONE TERRITORIALI OMOGENEE DI CUI AL D.M. 02/04/1968, N. 1444 
 Senza incremento di cubatura€ 120,00
Con incrementi di volume fino a 150 mc.€ 150,00
Con incrementi di volume > 150 fino a 300 mc.€ 200,00
Con incrementi di volume > 300 fino a 500 mc.€ 250,00
Con incrementi di volume > 500 fino a 750 mc.€ 300,00
Con incrementi di volume > 750 fino a 1.000 mc.€ 350,00
Con incrementi di volume > 1.000 fino a 3.000 mc.€ 450,00
Con incrementi di volume > 3.000 mc.€ 516,00
Cambio di destinazione d’uso a civile abitazione con o senza opere€ 150,00
Cambio destinazione d’uso diverso dalla residenza con o senza opere€ 200,00
2COSTRUZIONI, AMPLIAMENTI, SOPRAELEVAZIONI EI EDIFICI RESDIENZIALI E CAMBI DI DESTINAZIONE D’USO E RELATIVE PERTINENZE IN ZONE AGRICOLE “E” DI CUI AL D.M. 02/04/1968, N.1444 
 Senza incremento di superficie utile coperta                                                                             € 120,00
Con incrementi di superficie utile coperta fino a 15 mq.€ 150,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 15 fino a 30 mq€ 200,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 30 fino a 60 mq€ 300,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 60 fino a 100 mq€ 400,00
Con incrementi di superficie utile coperta superiore a 100 mq€ 516,00
Cambio di destinazione d’uso a civile abitazione con o senza opere€ 150,00
Cambio destinazione d’uso diverso dalla residenza con o senza opere€ 200,00
4COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO, SOPRAELEVAZIONE E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI EDIFICI DIVERSI DALLE RESIDENZE E CAMBI DI DESTINAZIONE D’USO, DA REALIZZARE NELLE ZONE AGRICOLE “E” DI CUI AL D.M. 02/04/1968, N. 1444 
 Senza incremento di superficie utile coperta€ 100,00
Con incrementi di superficie utile coperta fino a 15 mq.€ 120,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 15 fino a 50 mq€ 150,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 50 fino a 100 mq€ 200,00
Con incrementi di superficie utile coperta oltre 100 mq€ 516,00
Cambio di destinazione d’uso a civile abitazione con o senza opere€ 200,00
Cambio destinazione d’uso diverso dalla residenza con o senza opere€ 250,00
5COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO E SOPRAELEVAZIONI DI EDIFICI NELLE ZONE “D” DI CUI AL D.M. 02/04/1968, N. 1444 E ZONE “CAI” IVI COMPRESE LE RESIDENZE DI CUSTODIA 
 Senza incremento di superficie€ 100,00
Con superficie fino a 100 mq€ 150,00
Con superficie > 100 fino a 500 mq€ 200,00
Con superficie > 500 fino a 1.000 mq€ 300,00
Con superficie > 1.000 fino a 2.000 mq€ 450,00
Con superficie > 2.000 mq€ 516,00
6COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' ASSEVERATA E/O SEGNALAZIONE INIZIO ATTIVITA’, AD ESCLUZIONE DI QUELLE PER ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE 
 Per ogni denuncia di inizio attività.
Per le CILA e/o SCIA relative ad interventi ricadenti in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lsg n. 42/2004 il tributo dei diritti di segreteria è maggiorato di € 20,00
€ 150,00
   
7Permessi di Costruire in sanatoria si applicano gli importi previsti per i permessi di costruire maggiorati del 100% 
   
8SCIA in sanatoria si applicano gli importi previsti per le denuncie di inizio attività maggiorati del 100% fino ad un massimo di € 516,00 
   
9Permessi in sanatoria “da condono” si applicano gli importi previsti per i permessi di costruire maggiorati del 100% fino ad un massimo di € 516,00 
10CONCESSIONI IN SANATORIA “DA CONDONO” – LEGGE N. 47/85 E LEGGE N. 724/94 
 Per ogni concessione in sanatoria€ 150,00
11VALUTAZIONE TITOLI ABILITABILI COMPRESI NELLA TABELLA B) 
 Atto di voltura€ 50,00
 Atto di voltura per successione0€ 50,00
12DIRITTI DI RICERCA E VISURA PER ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI 
 Richiesta da diretti interessati o tecnici incaricati: 
 Pratiche in corso€ 25,00
 Pratiche archivio corrente (ultimi 5 anni)€ 35,00
 Pratiche archivio di deposito e/o storico€ 50,00
 Richiesta da terzi 
 Pratiche in corso€ 25,00
 Pratiche archivio corrente (ultimi 5 anni)€ 35,00
 Pratiche archivio di deposito e/o storico€ 50,00
 Se richiesti da CTUesente
   
13Per rilascio di certificati di allaccio alla rete comunale€ 30,00
   
14Per ogni altra tipologia di atto non ricompresa nella Tabella A e B€ 30,00
15ALTRI PERMESSI 
 a) Realizzazione piscine€ 300,00
b) escavazione di pozzi di qualsiasi tipo€ 200,00
c) Interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune€ 100,00
d) Realizzazione di infrastrutture e di impianti, che comportino la trasformazione in via permanente di suolo in edificato (linee aeree ENEL, TIM, muri, recinzioni e altri)€ 250,00
e) Installazione di torri e tralicci per impianti radio ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione. Per i permessi di costruire rilasciati per interventi ricadenti in zone sottoposte al vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs n. 42/2004, il tributo dei diritti di segreterie è maggiorato di € 50,00€ 300,00

Come fare

Rivolgersi all'ufficio di competenza.

Cosa serve

Rivolgersi all'ufficio di competenza.

Cosa si ottiene

Rivolgersi all'ufficio di competenza.

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'ufficio di competenza.

Quanto costa

Fare riferimento alle tariffe inserite in precedenza.

Accedi al servizio

Rivolgersi all'ufficio di competenza.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Contatti

Ufficio Entrate e Tributi

Via Fontana, 16 89040 - Camini (RC)

0964440733

tributi@comune.camini.rc.it

protocollo.camini@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 18-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri